IL REGNO UNITO



 Il Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del nord.

Popolazione e Cultura

Lingua: Inglese.

Superficie: 242 513 km²

Densità: 269 ab./km²

Le città principali: Londra (capitale), Liverpool, Manchester, Birmingham, Cardiff, Belfast.

Forma di governo: Monarchia costituzionale parlamentare.

Popolazione: 63.181.775 abitanti

Confini: Irlanda.

Valuta: Pound Sterlina.

LONDRA

 È uno dei maggiori porti del mondo, centro finanziario del paese e sede della Borsa valori più importante d’Europa. Soho, famoso quartiere e luogo di incontri e scambi culturali, che ospita una delle piazze più famose della città: Piccadilly Circus è famoso per la fontana che troneggia al centro della piazza e per gli imponenti edifici che la contornano. La città vanta un centinaio di parchi pubblici, il più famoso dei quelli è Hyde Park. Londra nel 2012 ha ospitato per la terza volta i giochi olimpici.

AMBIENTE

Il territorio del Regno Unito è costituito da isole: La Gran Bretagna e la parte settentrionale dell’Irlanda, a cui si aggiungono circa 5000 isole minori, tra cui gli arcipelaghi delle Ebridi, delle Orcadi e delle Shetland, L’isola di Mann e le Isole del Canale o Normanne. Nella parte meridionale prevalgono le colline dolci e poco elevate (le Lowlands, cioè “terre basse”) e le pianure. Nella zona centro-settentrionale ci sono le montagne le North West Highlands (“terre alte”) che si trovano a nord di Scozia è la regione più montuosa. Altri rilievi sono i Monti Pennini e i Monti Cambrici nel Galles. Le coste della Scozia sono alte e rocciose. Le coste inglesi invece sono basse e sabbiose. Il clima atlantico con inverni freddi e estate fresche. I fiumi sono navigabili il più importante è il Tamigi (lungo 346 km). Il fiume più lungo è il Severn che scorre nel Galles è lungo (350 km). I laghi glaciale, sono numerosi in scozia dove vengono chiamati (loch). Nell’Inghilterra si trova il Lake District ( distretto dei laghi).

ECONOMIA

Il Regno Unito delle potenze economiche perché produce petrolio e gas naturale. L’uso razionale del territorio e l’utilizzo di potenti macchine agricole rendono l’agricoltura del Regno Unito una delle più produttive al mondo. Molto speciale l’allevamento di pecore merinos, bovini, suini e molto diffusa anche la pesca. Le coltivazioni il frumento, l’orzo, l’avena e la segale. Oggi l’economia Britannica è ancora molto forte perché uno dei maggiori paesi produttori di idrocarburi. Molto sviluppato anche le industrie chimica e petrolchimica, le industrie siderurgia, tessile anche le industrie ad alta tecnologia. Particolarmente fiorenti sono le attività funzionarie e quelle commerciali. Il sistema trasporti è sviluppato. Il turismo è importante dell’economia grazie alle città ricche di arte e cultura. La City di Londra, il modernissimo dai grattacieli e degli edifici moderni. Il più famoso è quello di forma di cetriolo, interamente realizzato in vetro.

 

Commenti

  1. Grande fady sei il migliore e lo rimarrai sempre a fare questi tipi di contenuti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

BUSINESS STORY

LA TECNOLOGIA e L'ECONOMIA

EGITTO