EGITTO



L'Egitto, ufficialmente conosciuto come la Repubblica araba d'Egitto, è un paese situato nell'angolo nord-orientale dell'Africa e nella parte occidentale dell'Asia, all'incrocio dei due continenti. Confina con la Libia a ovest, il Sudan a sud, il Mar Rosso a est e il Mar Mediterraneo a nord. Con una popolazione di oltre 102 milioni di persone, l'Egitto è il paese più popoloso del Nord Africa e del mondo arabo.

L'Egitto è famoso per la sua ricca storia e cultura, che comprende l'antica civiltà dei faraoni, le piramidi di Giza, la Sfinge e molti altri monumenti e manufatti antichi. Il fiume Nilo, che scorre attraverso l'Egitto, è stato un'ancora di salvezza per il paese per migliaia di anni, fornendo acqua per l'agricoltura, i trasporti e altre attività essenziali.

La lingua ufficiale dell'Egitto è l'arabo e la maggioranza della popolazione è musulmana. L'economia dell'Egitto si basa in gran parte sull'agricoltura, il turismo e l'esportazione di risorse naturali come petrolio e gas. La capitale dell'Egitto è Il Cairo, che è anche la città più grande del paese.

Negli ultimi anni, L'Egitto ha subito significativi cambiamenti politici e sociali, tra cui la rivoluzione egiziana del 2011 e i successivi disordini politici che ne sono seguiti. Tuttavia, il paese rimane un'importante forza culturale, economica e politica nella regione e nel mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

BUSINESS STORY

LA TECNOLOGIA e L'ECONOMIA